Finalmente la ISO 22301

Non ti affidare al caso

Il 15/05/2013 è stato pubblicato il nuovo standard ISO 22301. Garantire la continuità operativa in caso di interruzioni, siano esse dovute a guasti gravi o inconvenienti minori, è un requisito fondamentale per qualsiasi organizzazione. La ISO 22301, la prima norma al mondo per la gestione della business continuity (BCM), è stata sviluppata per aiutarvi a ridurre al minimo il rischio di simili interruzioni.

Aiutandovi a mettere in atto gli elementi fondamentali di un sistema di gestione della business continuity, la norma è progettata per mantenere la continuità delle vostre attività anche nelle circostanze più problematiche e impreviste, salvaguardando il personale e la reputazione dell'azienda e permettendo di continuare a produrre e a vendere.

La ISO 22301 è stata sviluppata da un ampio gruppo di esperti mondiali, in rappresentanza dei principali settori industriali e della pubblica amministrazione, per stabilire il processo, i principi e la terminologia della gestione della business continuity.

Fornisce una base per comprendere, sviluppare e applicare la business continuity all'interno della vostra organizzazione e assicura fiducia nello svolgimento delle operazioni business-to-business e business-to-customer. Contiene inoltre una vasta serie di controlli basati sulle best practice BCM e copre l'intero ciclo di vita BCM.

A chi si rivolge?

La ISO 22031 è indicata per qualsiasi organizzazione, grande o piccola, di qualsiasi settore. È particolarmente raccomandabile per le organizzazioni che operano in contesti ad alto rischio, quali la finanza, le telecomunicazioni, il trasporto e la Pubblica Amministrazione, dove la capacità di assicurare la continuità delle operazioni è fondamentale per l'organizzazione stessa, per i suoi clienti e per le parti interessate.

Il nuovo standard ISO 22301 vi permetterà di:

  • Definire, implementare, conservare e migliorare il vostro BCMS
  • Soddisfare i requisiti del vostro sistema di gestione della continuità operativa
  • Infondere fiducia negli stakeholders in relazione al vostro impegno e conformità nei confronti delle best practice riconosciute a livello internazionale
  • Ottenere la certificazione BSI e la registrazione del vostro BCMS

Clicca qui per scaricare un documento sull'implementazione della ISO